SICUREZZA DEL PAZIENTE

 

Ci occupiamo della tua sicurezza tramite un’attenta gestione dei processi

di sterilizzazione e disinfezione dello strumentario.

Entrambi i processi vengono eseguiti internamente ed in proprio dal personale dello studio, utilizzando due autoclavi di ultima generazione ed altre attrezzature specifiche per ogni tipologia di strumentario usato.

 

Area sterilizzazione

 

L'area di sterilizzazione è dotata di:

  • Piano di lavoro lavabile per il percorso “sporco”;
  • Vasca per la sterilizzazione a freddo;
  • Vasca Multisteril;
  • Piano di lavoro lavabile per il percorso “pulito”;
  • Termosigillatrice;
  • 2 Autoclavi;
  • Spazi per lo stoccaggio del materiale sterile.

 

Tutte le attrezzature ed i materiali utilizzati sono conformi ai requisiti richiesti dalla legge, rispondono giornalmente a regolari test che ne verificano il corretto funzionamento e vengono utilizzati nel rispetto delle istruzioni e delle indicazioni fornite dai produttori.

 

 

Fasi della sterilizzazione

 

Il processo di sterilizzazione è individuato in queste fasi:

  • DECONTAMINAZIONE in vasca con l’uso di disinfettanti ad alta attività;
  • RISCIACQUO per eliminare i residui di disinfettante;
  • LAVAGGIO/DETERSIONE in vasca MULTISTERIL©;
  • RISCIACQUO e ASCIUGATURA in vasca MULTISTERIL©
  • VERIFICA degli strumenti prima del confezionamento;
  • CONFEZIONAMENTO degli strumenti  in busta termosaldata per il mantenimento “sterile” degli stessi dopo il passaggio in autoclave e per favorire l’uso “monopaziente” dello strumentario sterilizzabile;
  • STERILIZZAZIONE degli strumenti confezionati in autoclave.

 

 

 

Tracciabilità degli strumenti

 

Tutti gli strumenti che hanno subito il processo di sterilizzazione sono RINTRACCIABILI tramite un numero univoco che fornisce informazioni su:

  • Identificativo dell’autoclave;
  • Lotto di sterilizzazione nel caso vengano effettuati più cicli nel corso della giornata;
  • Data della sterilizzazione e scadenza.

Inoltre ogni singola confezione di strumenti è assegnata tramite apposito software di gestione al paziente trattato. Il suddetto sistema permette quindi di conoscere con precisione quale set di strumenti è stato utilizzato per ogni singolo paziente.

Il personale dello studio, sempre con l’aiuto di apposito software, verifica giornalmente la validità di tutte le confezioni di strumenti sterilizzati controllandone l’integrità e la data di scadenza.

 

Disinfezione degli ambienti 

secondo gli ultimi protocolli (Covid-19)

 

Fasi del processo di disinfezione:

 

- Disinfezione delle superfici e dei piani di lavoro della aree operative e chirurgiche
- Disinfezione delle attrezzature
- Disinfezione del riunito e dell’impianto idrico del riunito
- Disinfezione dei pavimenti e delle pareti
- Disinfezione delle impronte e dei manufatti protesici

 

 

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