Studio Odontoiatrico Associato Vicard Dr. Michele - Bianchi Dr. Riccardo Tel. 392 5066300
Studio Odontoiatrico Associato Vicard Dr. Michele - Bianchi Dr. Riccardo                Tel.   392 5066300

INTERAZIONE TRA IL LASER A DIODO ED IL TESSUTO

 

 

I tessuti biologici interagiscono con la luce laser principalmente per ASSORBIMENTO dell'energia, ma altri fenomeni di interazione risultano altrettanto importanti:

 

La DIFFUSIONE è l'energia che si disperde nel tessuto, e che non contribuisce agli effetti diretti del laser come l'ablazione o la vaporizzazione. E' importante valutarne gli effetti sui tessuti circostanti nel punto di applicazione del laser.

La TRASMISSIONE è l'energia che attraversa i tessuti senza interagire con essi. Anche in questo caso è importante prevedere quali effetti può provocare ai tessuti sottostanti il punto di applicazione, che potrebbero invece assorbire tutta l'energia.

L'ASSORBIMENTO diretto dell'energia da parte di un tessuto determina una interazione che consiste principalmente nella trasformazione in energia termica. Nel cavo orale le sostanze più importanti che sono in grado di assorbire una o più specifiche lunghezze d'onda sono l'acqua, l'idrossiapatite, l'emoglobina e la melanina.

Essendo i tessuti composti da acqua per circa l'80-90%, l'assorbimento della lunghezza d'onda del laser a diodo risulta molto efficace sul tessuto molle: si ottiene una vaporizzazione tissutale con poco accumulo termico nei tessuti circostanti e contemporanea coagulazione di vasi sanguigni di piccola dimensione.

 

L'effetto principale dell'interazione tessuto-laser consiste nella trasformazione dell'energia radiante in energia termica. Per ottenere gli effetti desiderati sui tessuti è possibile modificare diverse variabili:

ENERGIA: misurata in Watt si intende quindi l'energia totale del fascio laser.

TEMPO: tempo di applicazione per il singolo trattamento.

DENSITA' DI POTENZA: W/cm ². Detta anche fluenza, è l'energia del laser in rapporto alla superficie irradiata. A parità di energia emessa, all'aumentare della superficie, diminuisce la densità di potenza. Cambierà di conseguenza l'effetto finale: con la stessa energia ma con densità di potenza diverse sarà possibile effettuare un taglio, una coagulazione o biostimolazione. Quando si utilizza un laser focalizzato, sarà possibile concentrare tutta l'energia su una superficie molto piccola.

IMPULSI: la modalità di emissione laser può essere continua o pulsata. L'emissione continua significa che il raggio laser viene emesso senza interruzioni, con una conseguente maggiore velocità di taglio ed effetto emostatico. L'emissione pulsata produce invece degli impulsi intervallati da momenti di pausa, cioè dei picchi di potenza di durata brevissima. Quest'ultima modalità taglia meno velocemente della modalità continua ma evita la formazione di necrosi dei tessuti e consente agli stessi di smaltire il calore evitando fenomeni di surriscaldamento.

FREQUENZA: misura il numero di pulsazioni al secondo.

 

 

Dall'unione di queste variabili è possibile ottenere una serie di effetti diversi sui tessuti: VAPORIZZAZIONE, ABLAZIONE, TAGLIO, DECONTAMINAZIONE, BIOSTIMOLAZIONE, FOTOCOAGULAZIONE.

 

 

Campi di applicazione della tecnologia laser a diodo:

  • Parodontologia;
  • Chirurgia;
  • Endodonzia;
  • Implantologia;
  • Terapia;
  • Sbiancamento.


CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

 

Tel.       050 501315                                 (Informazioni ed appuntamenti) 

Tel.       050 29002                                   (Informazioni ed appuntamenti)

Cell.      392 5066300                               (Informazioni ed appuntamenti)

Fax       050 501315                                  

E-mail   Dott.Bianchi@studiobianchivicard.it   (Informazioni)   

Il presente sito non fornisce un consulto odontoiatrico e non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione dell'odontoiatra.

 Qualunque informazione fornita su questo sito o sui documenti presenti in esso NON COSTITUISCE un consulto medico. Il contenuto del sito è PURAMENTE A CARATTERE INFORMATIVO. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato generale di saluteL'UTENTE utilizzerà pertanto questo sito sotto la Sua unica ed esclusiva responsabilità. In nessun caso, l'autore del sito potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall'utilizzo delle summenzionate informazioni e/o documenti. Per qualsiasi decisione e/o informazione riguardante il vostro stato di salute orale rivolgetevi al vostro odontoiatra o contattateci direttamente per prenotare una visita.

Orario da Lunedì 26 a Venerdì 30 Giugno

lun :

09:00  - 12:00 

15:00  - 20:00 

mar :

15:00  - 19:30 

mer :

08:30  - 13:00 

gio :

08:30  - 12:30 

15:00  - 19:00 

ven :

08:30  - 12:30 

15:00  - 19:00 

Maggiori informazioni ed appuntamenti al 392 5066300.

Visita il nostro nuovo blog con tante novità,  aggiornamenti ed articoli!

Stampa Stampa | Mappa del sito
Il presente sito fa uso di cookie tecnici. © Studio Odontoiatrico Associato Vicard - Bianchi Via Cesare Battisti 3 56125 Pisa --- P.IVA 01957870502.

Chiama

E-mail

Come arrivare